Prima riunione del nuovo Segretariato LINEE PROGRAMMATICHE 2013-2016Roma 3-7 marzo 2013
Dal 3 al 7 marzo si sono riuniti a Roma i rappresentanti dei 5 paesi del nuovo Segretariato del Forum internazionale di Azione cattolica eletti durante l’assemblea mondiale tenutasi a Iasi dal 22 al 26 agosto 2012: Argentina, Burundi, Italia, Romania, Spagna.
Emilio Inzaurraga, Presidente nazionale dell’Azione cattolica Argentina, é stato confermato Coordinatore del Segretariato.
La coincidenza della riunione con la sede vacante è stata vissuta in un clima di preghiera culminata con la S. Messa “pro eligendo pontifice” alla mattina del 7, presieduta, sulla tomba di San Pietro nelle Grotte Vaticane, mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico del Fiac.
Il Segretariato ha anche inviato un messaggio a Sua Santità Benedetto XVI, Papa emerito per confermare la sua vicinanza e la sua preghiera.
Durante i lavori sono state definite le linee programmatiche 2013-2016: la corresponsabilità dei laici nella Chiesa e nella società rimane il tema prioritario da condividere con le più associazioni di Azione cattolica di 30 Paesi membri del Fiac, nella luce e nel solco del Concilio ecumenico Vaticano II.
A ciascuna Ac nella propria realtà locale e insieme nel mondo globale, è affidato il compito di vivere esperienze di comunione missionaria e di solidarietà.
Il livello continentale sarà assunto come ambito da privilegiare per la promozione dell’Ac, per attività di formazione tra i paesi, partecipando al cammino postsinodale delle Chiese e dei continenti sulle vie della nuova evangelizzazione.
Si continuerà, inoltre, a sostenere le iniziative del Coordinamento Giovani, con speciale attenzione alla Terra Santa mentre si auspica l’incontro e lo scambio tra le Ac che rivolgono una proposta ai ragazzi e agli adulti.
Il Segretariato, infine, ha partecipato il 6 e 7 marzo al Seminario “Per una storia dell’Azione cattolica nel mondo”, promosso con l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia “Paolo VI” (Isacem) per sottolineare l’importanza della ricerca affidata agli studiosi e della formazione storica in Ac. (Comunicato stampa – Roma, 9 marzo 2013
MESSAGGIO PER BENEDETTO XVI – Roma, 8 marzo 2013
Sua Santità Benedetto XVI – Romano Pontefice Emerito – Città del Vaticano
Santità carissima,
il Forum Internazionale di Azione Cattolica sta cercando di vivere questo periodo “nuovo” nella Storia della Chiesa pregando intensamente per Lei e con Lei.
Desideriamo esprimerLe il nostro affetto e la nostra profonda gratitudine per il magistero che Sua Santità ha rivolto all’Azione Cattolica durante il Suo Pontificato, periodo questo che ha visto la nostra Associazione crescere, sia in Italia che altri paesi del mondo.
Custodiamo nel cuore alcune Sue parole, fondamentali nei nostri itinerari formativi e missionari per ragazzi, giovani, adulti: la tensione alla santità, la corresponsabilità nella Chiesa e nella società, la gioia dell’incontro con Cristo.
Santità, La ricordiamo alla finestra l’11 ottobre 2012 nel ricordo del 50° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II, nell’apertura dell’Anno della fede, durante il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. Un momento suggestivo e indimenticabile! La ringraziamo ancora, certi che “la bontà del Signore non si spegne, é forte anche oggi”.
I responsabili e gli assistenti dei paesi che fanno parte del Segretariato, in particolare il suo Coordinatore, Emilio Inzaurraga, insieme agli aderenti all’AC di tutto il mondo, e naturalmente al sottoscritto, Le rinnovano il più sincero e commosso grazie ed affidano il proprio cammino alle Sue preghiere
+ Domenico Sigalini – Assistente ecclesiastico del FIAC
- rsris_slide_link:
- wps_subtitle:
- LINEE PROGRAMMATICHE 2013-2016Roma 3-7 marzo 2013
- pl_view_post:
- 1464