FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Tempo del creato 2023

1 settembre – 4 ottobre “Che la giustizia e la pace scorrano”

Cari fratelli e sorelle!

“Che scorrano la giustizia e la pace” è quest’anno il tema del Tempo ecumenico del Creato, ispirato dalle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24).

Questa espressiva immagine di Amos ci dice quello che Dio desidera. Dio vuole che regni la giustizia, che è essenziale per la nostra vita di figli a immagine di Dio come l’acqua lo è per la nostra sopravvivenza fisica. Questa giustizia deve emergere laddove è necessaria, non nascondersi troppo in profondità o svanire come acqua che evapora, prima di poterci sostenere. Dio vuole che ciascuno cerchi di essere giusto in ogni situazione, che si sforzi sempre di vivere secondo le sue leggi e di rendere quindi possibile alla vita di fiorire in pienezza… (Messaggio Papa Francesco per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato 1° settembre 2023)

Invito alla Preghiera il 1° Settembre

Le AC del mondo riunite nel Forum Internazionale di AC  invitano alla preghiera il 1° settembre  in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato.

In ogni momento di preghiera personale e comunitaria  invitiamo a recitare la Preghiera cristiana con il creato che troviamo nell’Enciclica Laudato si’  al numero 246, con il bellissimo canto di San Francesco (LS 87). 

Il FIAC è membro del Movimento Laudato si’

Risorse


Anni precedenti

wps_subtitle:
1 settembre - 4 ottobre "Che la giustizia e la pace scorrano"
pl_view_post:
616