Azione Cattolica e Patto educativo globale (Video – testi) 27.11.2020 Webinar 26 novembre 2020
“Nell’educazione abita il seme della speranza” (Papa Francesco)
DIALOGO CORAGGIO PROSPETTIVE
H. 10.00 Argentina | 13.00 Senegal | 14.00 Italia | 15.00 Burundi, Romania | 21.00 Filippine
Paesi partecipanti: AMERICA, Argentina, Colombia, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela AFRICA, Burundi, Ghana, Repubblica Dem del Congo, Rwanda, Senegal, Sudan, Zambia, Zimbabwe ASIA, Myanmar, Palestine, Timor Est EUROPA, Albania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Malta, Portugal, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Ucraina.
PRESENTAZIONE Rafael Corso – Presidente nazionale AC Argentina. Coordinatore del Segretariato FIAC
PREGHIERA (video) + Eduardo Garcia – Vescovo di San Justo, Assistente nazionale AC Argentina e Assistente del FIAC
1- Prima di tutto (PPT-pdf ES) mettere al centro di ogni processo educativo formale e informale la persona, il suo valore, la sua dignità, per far emergere la sua propria specificità, la sua bellezza, la sua unicità e, al tempo stesso, la sua capacità di essere in relazione con gli altri e con la realtà che la circonda, respingendo quegli stili di vita che favoriscono la diffusione della cultura dello scarto.
Maria José Miguel Ortega – Responsabile nazionale ADULTI (ACG Spagna) e COORDINAMENTO Adulti FIAC
2 – 3 Ascoltare la voce dei bambini, dei ragazzi e dei giovani a cui trasmettiamo valori e conoscenze, per costruire insieme un futuro di giustizia e di pace, una vita degna per ogni persona. E 3. Favorire la piena partecipazione delle bambine e delle ragazze all’istruzione.
video: due ragazzi Brisa [testo IT] e Juan Emilio [testo IT] (Argentina); un giovane Johann [testo IT] (Malta) e una giovane Jean d’Arc [testo IT] (Senegal)
Riflessioni: Jorge Juarez Veliz – Responsabile nazionale Aspirantes, Coordinamento Ragazzi (AC Argentina) e di Michele Tridente Responsabile nazionale Giovani (AC Italia) e del Coordinamento Giovani
4 – Vedere nella famiglia il primo e indispensabile soggetto educatore.
Josef de Bono – Presidente nazionale AC MALTA
5 – Educare ed educarci all’accoglienza, aprendoci ai più vulnerabili ed emarginati.
P. Fabrizio DE Toni -Assistente centrale Settore Adulti AC ITALIA
6 – Impegnarci a studiare per trovare altri modi di intendere l’economia, di intendere la politica, di intendere la crescita e il progresso, perché siano davvero al servizio dell’uomo e dell’intera famiglia umana nella prospettiva di un’ecologia integrale
+ Salvator Niciteretse – Vescovo di Bururi Coordinatore FIAC AFRICA
7 – Custodire e coltivare la nostra casa comune [ppt- es – testi slides IT ], proteggendola dallo sfruttamento delle sue risorse, adottando stili di vita più sobri e puntando al completo utilizzo di energie rinnovabili e rispettose dell’ambiente umano e naturale secondo i principi di sussidiarietà e solidarietà e dell’economia circolare. Lorena Echague AC ARGENTINA
Jacqueline Sfeir (1956-2014): una pedagogista di Betlemme
Il ricordo di + Giacinto-Boulos Marcuzzo, Vicario patriarcale – Patriarcato Latino di Gerusalemme
Conclusione e piano degli incontri on line per i prossimi mesi (Rafael Corso)
dal video di Papa Francisco 15 Ottobre 2020 nell’educazione abita il seme della speranza: una speranza di pace e di giustizia. Una speranza di bellezza, di bontà; una speranza di armonia sociale. … Così dobbiamo andare avanti noi: tutti insieme, ognuno come è, ma sempre guardando avanti insieme, verso questa costruzione di una civiltà dell’armonia, dell’unità, dove non ci sia posto per questa cattiva pandemia della cultura dello scarto.
Educatori in Azione Cattolica, testimoni di santità
Incontro “Global Compact on Education. Together to look beyond” 15 ottobre 2020. (video)
- wps_subtitle:
- 27.11.2020 Webinar 26 novembre 2020
- pl_view_post:
- 2017