Di ritorno da Panama Emanuela Gitto
Responsabile Area Internazionale Azione Cattolica Italiana
Responsabile Area Internazionale Azione Cattolica Italiana
Giovani coraggiosi con Maria per le strade del mondo
A giorni di distanza dal ritorno dalla Giornata Mondiale della Gioventù rimangono impresse negli occhi e nel cuore le immagini di questo incontro così particolare. E la sensazione che si ha è che questa non sia mai veramente finita; percepiamo infatti l’eco ancora forte dell’esplosione di bellezza vitale e gioiosa che abbiamo vissuto a Panama, dal 22 al 27 gennaio 2019.
C’è anche tanta gratitudine, per il dono di aver potuto vivere questa esperienza con due compagni di viaggio come Fran (AC Spagna) e Jorge (AC Argentina): insieme abbiamo rappresentato il Coordinamento Giovani del Forum Internazionale Azione Cattolica, presente a Panama con uno stand alla Feria Vocacional del Parco Omar, dal tema “Giovani di AC coraggiosi con Maria”.
La figura di Maria, che ha accompagnato tutta la GMG, è per tutti i giovani un esempio di coraggio e di impegno. E’ una persona che ha messo in gioco la sua vita e tutta se stessa, rispondendo alla chiamata di Dio senza esitare. Anche lei era una giovane, e ha servito Dio da giovane, dicendo “Avvenga per me secondo la tua parola”.
La GMG è una palestra di unità nella diversità, e questo l’abbiamo imparato nei giorni vissuti nella capitale del paese centro-americano, a contatto con tante espressioni di Chiesa; i tanti carismi, le diverse lingue, le culture e le infinite vocazioni convivono insieme attorno a Cristo.
Allo stand del FIAC nella Feria Vocacional abbiamo condiviso con i tantissimi visitatori la nostra esperienza del cammino che viviamo in AC, attraverso il racconto del servizio instancabile che avviene ogni giorno nelle nostre parrocchie, diocesi e nei nostri paesi.
Questo spazio è stato inoltre la casa dei giovani di tutta l’AC del mondo per la settimana della GMG: a trovarci gli amici dell’Azione Cattolica di Venezuela, Spagna, Romania, Italia, Argentina, Porto Rico, e tanti altri! L’AC abita davvero il mondo, e quando ci si incontra è come conoscersi da sempre, i confini non esistono e le distanze si accorciano pensando ai percorsi di vita che ci accomunano.
Panama, che unisce due oceani e due continenti, è stata un esempio di accoglienza per tutti i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo. Da stranieri, siamo diventati figli e fratelli nelle famiglie che ci hanno accolto.
Torniamo a casa con il cuore pieno di gioia, grati per l’esperienza vissuta, fiduciosi che questa GMG porterà dei frutti buoni per la nostra Chiesa e per l’AC di tutto il mondo.
JMJ de Panamá: la experiencia de Jorge Arrieta – Emanuela Gitto – Fran Ramirez
- wps_subtitle:
- Emanuela Gitto
Responsabile Area Internazionale Azione Cattolica Italiana - pl_view_post:
- 1253