Segnalazioni dalla Prima Sessione CEVII – 1962/1963 Eventi e documenti significativi per i laici e per l’Ac
8 dicembre 1962 chiusura prima Sessione conciliare periodo
Discorso Giovanni XXIII
Un mistico arco congiunge l’assemblea che oggi si raduna alla luminosa apertura del Concilio Ecumenico, che si è svolta l’11 dello scorso mese di Ottobre: queste due celebrazioni liturgiche offrono un lieto motivo ai ringraziamenti che devono essere rivolti a Dio. (…)
Il Concilio è realmente un atto con il quale si crede in Dio, si obbedisce alle sue leggi, si cerca di corrispondere lealmente al progetto della Divina Redenzione; parliamo del progetto per il quale “il Verbo si è fatto carne da Maria Vergine”. (…)
Ci rimane ancora da percorrere un lungo cammino; sappiate però che il Supremo Pastore della Chiesa rivolgerà costantemente le sue amorevolissime attenzioni a ciascuno di voi, mentre sarete intenti ai compiti pastorali, che non sono per nulla disgiunti dalle cure e dalle sollecitudini per portare a termine il Concilio. Vi abbiamo oggi indicato il triplice campo dei nostri lavori proposto all’azione comune per incoraggiare il vostro animo: con lo splendido inizio del Concilio è stata aperta la prima porta per affrontare quella grande impresa; la vostra opera congiunta, alacre e ponderata, si darà da fare in questi prossimi mesi affinché il Concilio Ecumenico produca finalmente in tutta la famiglia umana i frutti desideratissimi di fede, speranza e carità. Questa triplice caratteristica indica la particolare importanza e dignità del Concilio.
Ci attendono dunque fatiche e responsabilità di grave mole; ma Dio stesso ci sosterrà nel cammino.
11 aprile 1963 Enciclica Pacem in terris
1 maggio1963 – Udenza generale
S. Giuseppe, il Patrono del Concilio Ecumenico
3 giugno 1963 morte di Papa Giovanni XXIII
Le parole Di papa Francesco nel 50° anniversario – 3 giugno 2013
Pellegrinaggio della Diocesi di Bergamo NEL 50° ANNIVERSARIO
A cinquant’anni dalla sua morte, la guida sapiente e paterna di Papa Giovanni, il suo amore per la tradizione della Chiesa e la consapevolezza del suo costante bisogno di aggiornamento, l’intuizione profetica della convocazione del Concilio Vaticano II e l’offerta della propria vita per la sua buona riuscita, restano come pietre miliari nella storia della Chiesa del XX secolo e come un faro luminoso per il cammino che ci attende.
Testimonianza di Mons. Loris Capovilla
21 Giugno 1963 elezione Papa Paolo VI
22 giugno 1963 Qui fausto Die Messaggio alla Famiglia umana
(…) La parte preminente del Nostro Pontificato sarà occupata dalla continuazione dei Concilio Ecumenico Vaticano II, al quale sono fissi gli occhi di tutti gli uomini di buona volontà. Questa sarà l’opera principale, per cui intendiamo spendere tutte le energie che il Signore
30 Luglio 1963
Discorso Di Papa Paolo VI ai partecipanti al Convegno dei Presidenti Diocesani di Giunta di ACI
- rsris_slide_link:
- wps_subtitle:
- Eventi e documenti significativi per i laici e per l'Ac
- pl_view_post:
- 751