AC ITALIA: “La Chiesa bella del Concilio” 11 ottobre 2012 – 50° inizio CEVII – apertura Anno della fede Fiaccolata da Castel Sant’angelo lungo via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro
ANNUNCIO SUL BOLLETTINO DEL SINODO
Fiaccolata e preghiera: “La Chiesa bella del Concilio”
“La Chiesa bella del Concilio” è l’iniziativa promossa dall’ Azione Cattolica Italiana in collaborazione con la Diocesi di Roma, in occasione dell’ apertura dell’ Anno della Fede e mentre è in corso la XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata alla nuova evangelizzazione. Parteciperanno anche i Padri e gli altri partecipanti all’assise sinodale.
Sono previsti momenti di riflessione e di preghiera, oltre che di testimonianza e di festa. Il raduno è previsto alle ore 18.00. Alle ore 19.30 una fiaccolata partirà da Castel Sant’Angelo per raggiungere Piazza San Pietro. Alle ore 21.00 è previsto il saluto del Santo Padre Benedetto XVI, preceduto dagli interventi di S. Em. R. Card. Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; di Franco Miano, Presidente Nazionale dell’ Azione Cattolica Italiana; di S.E.R. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente ecclesiastico generale dell’ Associazione; dalla testimonianza di Mons. Loris Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII; e dalla proiezione del filmato originale e integrale del “discorso alla Luna” concesso dalla Filmoteca vaticana.
Accompagneranno la serata i canti del “Coro polifonico della diocesi di Roma”, diretto da Mons. Marco Frisina. Subito dopo sarà possibile recarsi nelle chiese del centro di Roma per continuare la preghiera con l’adorazione eucaristica.
L’evento è organizzato per fare memoria viva del Concilio Vaticano II a cinquant’ anni dalla sua apertura e dalla storica fiaccolata dell’ 11 ottobre 1962, anche questa promossa dall’Azione Cattolica Italiana, la sera del “discorso alla Luna” di Giovanni XXIII.
La diretta dell’evento sarà assicurata dal Centro Televisivo Vaticano e dalla Radio Vaticana. Verrà trasmessa da numerose emittenti, oltre che dal sito internet www.azionecattolica.it.[00156-01.04] [NNNNN] [Testo originale: italiano]
FAI ANCHE TU GLI AUGURI ALLA CHIESA BELLA DEL CONCILIO
Fai gli auguri alla Chiesa bella del Concilio, per l’apertura dell’anno della fede. Esprimi un impegno, un desiderio, un sogno, una speranza
da lunedì 8 a lunedì 15 ottobre nei giorni che precedono e seguono l’11 ottobre in occasione dei 50° anniversario del CEVII e per l’apertura dell’anno della della fede Invitiamo i giovani e non solo i giovani a partecipare personalmente a questo momento con gli auguri alla Chiesa bella del Concilio per riconfermare la nostra corresponsabilità nella Chiesa e nella società e la nostra passione per l’annuncio del Vangelo, fedeli alle tre consegne di Giovanni Paolo II (2004) e poi di Benedetto XVI (2012)
Contemplazione comunione e missione
Ci sentiamo pietre vive di questa Chiesa e ringraziamo il Signore per la nostra vocazione di laici chiamati a essere luce del mondo e sale della terra, raccogliendo l’invito del Santo Padre: In questa fase della storia, alla luce del Magistero sociale della Chiesa, lavorate anche per essere sempre più un laboratorio di «globalizzazione della solidarietà e della carità», per crescere, con tutta la Chiesa, nella corresponsabilità di offrire un futuro di speranza all’umanità, avendo il coraggio anche di formulare proposte esigenti.
(Messaggio all’Assemblea ordinaria del FIAC – 10 agosto 2012).
- rsris_slide_link:
- wps_subtitle:
- 11 ottobre 2012 - 50° inizio CEVII - apertura Anno della fede Fiaccolata da Castel Sant'angelo lungo via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro
- pl_view_post:
- 779