FORO INTERNACIONAL ACCION CATOLICA INTERNATIONAL FORUM CATHOLIC ACTION
FORUM INTERNAZIONALE AZIONE CATTOLICA FORUM INTERNATIONAL ACTION CATHOLIQUE

Lettera di Codruta Fernea, Responsabile del Coordinamento Giovani FIAC

Roma, Cluj – 14 gennaio 2016

Carissimi giovani

Le porte sante si sono ormai spalancate, a Bangui, a Roma, in tutte le nostre cattedrali e in tanti luoghi significativi. In questo anno santo straordinario, Giubileo della Misericordia siamo in cammino verso la XXXI GMG che ci vedrà convergere da tutte le nostre Chiese locali a Cracovia dal 21 al 26 luglio dove celebreremo insieme, rappresentando tutti giovani del mondo, il Giubileo dei Giovani!

Ci stiamo preparando nei nostri gruppi di AC, con i giovani della nostra diocesi, intensificando la preghiera, la riflessione e le “opere” di Misericordia.

Come Coordinamento giovani vi facciamo una proposta per camminare insieme perché il nostro cuore batte con la Chiesa locale e con la Chiesa universale: è un itinerario personale e / o di gruppo sulle Beatitudini, a partire dal testo del vangelo di Matteo al 5° Capitolo.

Ci accompagna un nostro carissimo amico il Beato Pier Giorgio Frassati che S. Giovanni Paolo II – quando era Arcivescovo di Cracovia – definì “uomo delle otto beatitudini”. Un legame quello di Pier Giorgio con le Beatitudini, che hanno ripreso anche Papa Benedetto XVI e Papa Francesco!

E non dimentichiamo che siamo nell’anno frassatiano che è iniziato il 4 luglio 2015 (a 90 anni dalla morte del beato) e che si concluderà alla GMG di Cracovia, quando potremo venerare il suo corpo nella Chiesa dei Domenicani.

Il percorso ha otto tappe come le otto beatitudini.
Ogni tappa offre:
•un commento proposto da Mons. Mansueto Bianchi – assistente ecclesiastico del FIAC, biblista
•alcuni testi su e di Pier Giorgio Frassati per conoscerlo  meglio
• un brano dal Messaggio per la GMG di Papa Francesco
con un invito a rendere concreto nel quotidiano il nostro impegno attraverso le opere di misericordia corporali e spirituali.

Una proposta di scansione dell’itinerario potrebbe essere la seguente:
GennaioIntroduzione
Febbraio – Prima beatitudine
Marzo – Seconda e Terza beatitudine
Aprile – Quarta e Quinta beatitudine
Maggio – Sesta e Settima beatitudine
Giugno – Ottava beatitudine con un invito alla preghiera per i cristiani perseguitati
Luglio – 4 luglio Memoria liturgica del Beato Pier Giorgio Frassati; 26-31 luglio GMG; 27 luglio ore 14-16 Incontro giovani AC.

Come puoi utilizzare la scheda? Per la preghiera e la riflessione personale, insieme al tuo gruppo parrocchiale, durante una iniziativa diocesana, per un ritiro,…

Può anche diventare l’occasione per condividere un pezzo di strada verso Cracovia con i giovani di altre aggregazioni giovanili, movimenti, con i responsabili della Pastorale giovanile.

E potrete anche coinvolgere monache e monaci di clausura a camminare con noi.

Vi chiediamo un supplemento di impegno per la comunicazione
1.
  per condividere le esperienze di questi prossimi mesi su FB e sul sito… come vi state preparando alla GMG? Itinerari e appuntamenti nazionali e diocesani, proposte per chi andrà e per chi resterà a casa
2. per raggiungervi con altre informazioni
3. in particolare per invitarvi a un probabile incontro dei giovani di AC a Cracovia promosso dal Coordinamento giovani. DOVE Possiamo già dirvi che il nostro punto di riferimento sarà il Beato Pier Giorgio nella Chiesa dei Domenicani.
QUANDO l’orientamento è per mercoledì 27 luglio dalle ore 14 alle 16.

Vi ringrazio dell’attenzione e vi saluto con i miei migliori auguri !!!

Con le parole di Papa Francesco

–   il giorno di Natale: E’ il Natale dell’Anno Santo della Misericordia, perciò auguro a tutti di poter accogliere nella propria vita la misericordia di Dio, che Gesù Cristo ci ha donato, per essere misericordiosi con i nostri fratelli. Così faremo crescere la pace!
TESTO BENEDIZIONE URBI ET ORBI

– e dal messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2016: Nello spirito del Giubileo della Misericordia, ciascuno è chiamato a riconoscere come l’indifferenza si manifesta nella propria vita e ad adottare un impegno concreto per contribuire a migliorare la realtà in cui vive, a partire dalla propria famiglia, dal vicinato o dall’ambiente di lavoro.
TESTO MESSAGGIO

Restiamo uniti nella preghiera

Scriveteci all’indirizzo email: info@catholicactionforum.org
o su facebook (fate conoscere la pagina del CG!):

www.facebook.com/fiacyouthcoordination

oldsite.catholicactionforum.org

tw@infosf2015

wps_subtitle:
Roma, Cluj - 14 gennaio 2016
pl_view_post:
811